CARE – Negoziazione De Gruyter

Descrizione dell’editore e ambiti disciplinari
Nel 1897 l’uomo d’affari e filologo tedesco Walter de Gruyter acquistò una fiorente attività editoriale accademica Reimer sorta nel 1794 e, dopo la fusione con altri quattro stimati editori accademici, De Gruyter divenne una delle principali case editrici nel campo delle scienze umane e sociali.  Pur avendo una propria attività editoriale, la sua Fondazione partecipa a numerosi progetti internazionali e pubblica documentazione prodotta da numerosi editori, Società Scientifiche e University Press. Nel corso del 2024 è avvenuta la fusione con Brill, fondata nel 1683 in Olanda.

Attualmente De Gruyter è il principale editore europeo di riferimento per le Scienze Umane e Sociali, pur pubblicando una collezione multidisciplinare.

Tipologia di risorsa
Periodici elettronici, Banche dati, E-book.

Stato
Contratto in corso
Durata: 2023-2025

Oggetto del contratto
Periodici elettronici, Banche dati, E-book.

1. Periodici elettronici

Il contratto “read and publish” sottoscritto con l’editore De Gruyter è un contratto trasformativo che permette l’accesso alla collezione completa (Complete) dei periodici correnti dell’editore oppure a delle sottocollezioni (HSS, STM, Subject).  La copertura retrospettiva per la maggior parte delle riviste decorre dal 1995.
Il contratto De Gruyter permette agli autori eleggibili, che afferiscono alle Istituzioni aderenti, di pubblicare in modalità Open Access con licenza CC BY sulle riviste Ibride eleggibili incluse nella collezione sottoscritta (Complete, HSS, STM), gli articoli scientifici eleggibili (Original researches, Original articles, Original papers, Research papers, Review papers, Case reports e Book reviews) accettati per la pubblicazione.

Sono eleggibili anche le riviste ibride che diventano Full Open Access nel corso del contratto.
I costi di pubblicazione degli articoli OA sono coperti dal contratto fino ad esaurimento del numero annuale nazionale a disposizione degli Enti che aderiscono al contratto.

Condizioni Green OA: Gli autori possono depositare nel sito web personale o nel Repository istituzionale la versione Author’s Accepted Manuscript (post-print) degli articoli non coperti dal contratto trasformativo per renderli disponibili ad accesso aperto senza embargo. Sono escluse le riviste pubblicate da alcuni partner editoriali.

2. Banche dati

Il contratto prevede anche la sottoscrizione delle banche dati bibliografiche e a testo pieno che possono essere sottoscritte in abbonamento (Rental) o acquistate con accesso permanente (Purchase).

3. E-book

Il contratto prevede l’acquisizione di e-book con accesso permanente, illimitato, senza DRM e in formato PDF/ePUB. Opzioni disponibili: Subject collections, Pick & choose, EBA (Evidence-Based Acquisition), Archivi di collezioni definite per area tematica e anni di copyright.  

Team negoziale

  • Roberta Caporaletti
  • Carla Casciotti
  • Stefano Giacometti
  • Anna Ortigari
  • Francesca Rossi

Referente CRUI di gestione del contratto

Carla Casciotti: care.segreteria@crui.it; casciotti@crui.it
CRUI-CARE cura centralmente la gestione e il monitoraggio del contratto, in stretta collaborazione con i referenti delle Istituzioni.

N° Enti aderenti al contratto
25 Istituzioni

Lista enti aderenti al contratto

  1. Università degli Studi di Bergamo
  2. Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
  3. Libera Università di Bolzano
  4. Università degli Studi di Brescia
  5. Università della Calabria
  6. Università degli Studi di Catania
  7. Università degli Studi di Firenze
  8. Università degli Studi di Genova
  9. Università degli Studi dell’Insubria
  10. Università degli Studi di Milano
  11. Università degli Studi di Milano Bicocca
  12. Università Bocconi di Milano
  13. Università Cattolica del Sacro Cuore
  14. Università degli Studi di Napoli “Federico II” –
  15. Università degli Studi di Napoli Parthenope
  16. Università degli Studi di Padova
  17. Università degli Studi di Palermo
  18. Università degli Studi di Pavia
  19. Scuola Normale Superiore di Pisa
  20. Università degli Studi di Salerno
  21. Università degli Studi di Sassari
  22. Università degli Studi di Torino
  23. Università degli Studi di Trento
  24. Università degli Studi di Trieste
  25. Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Link al sito dell’editore/prodotto
https://www.degruyter.com/

Pagina dell’editore sul contratto trasformativo, consultabile alla voce “Italy”:  https://www.degruyterbrill.com/publishing/for-authors/journal-authors/open-access/agreements

Informazioni sulle liste dei singoli prodotti e listini 2025 a partire dalla url: https://www.degruyterbrill.com/publishing/services/for-booksellers-library-suppliers/product-information

Informazioni sul contratto CRUI-CARE reperibili sul Registry di ESAC Initiative.

 

CRUI CARE – Contratto De Gruyter